Il CRED ha da qualche anno una delle linee di ricerca nell'ambito internazionalmente identificato come Law and Literature. In stretta collaborazione con l'ISLL (Italian Society for Law and Literature, con sede a Bologna) che patrocina le attività, conduce la sua attività  anche attraverso il Corso Diritto Letteratura e Cinema, tenuto annualmente dal prof. Daniele Cananzi, e co-organizzando il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura, quest'anno giunto alla ottava edizione, col quale il Corso Diritto Letteratura e Cinema tradizionalmente termina.



Corso di Diritto, Letteratura e Cinema a.a. 2020-2021

Per l'anno accademico 2020-2021 il Corso ha per tema "La società inquieta: follia, gioco, lavoro" ed è organizzato nel secondo semestre accademico con lezioni a cadenza settimanale. Ad una lezione introduttiva generale seguiranno incontri volti a discutere il tema della società contemporanea, inquieta quando ad aspetti sogegttivi e intersoggettivi.

Il Corso, tenuto dal prof. Daniele M. Cananzi, direttore del CRED e professore di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze umane della Mediterranea, si avvarrà per il secondo anno consecutivo della prestigiosa collaborazione del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini".




Per informazioni su Programma e Orari del Corso DLC

Locandina del Corso DLC 2020-2021


Informazioni sul Corso 2016/2017
Informazioni sul Corso 2017/2018
Informazioni sul Corso 'Dostoevskij e il gusto del male' a.a. 2018/2019
Informazioni sul Corso 'Calvino e la città invisibile' a.a. 2019/2020





Nato da una idea del magistrato del Tribunale di Reggio Calabria Antonio Salvati, il Festival della letteratura e del diritto (dalla sesta edizione 2019 Festival Nazionale di Diritto e Letteratura) ha sin dalla prima edizione coinvolto il Cred e dalla seconda edizione del 2015 viene scientificamente coordinato dal prof. Daniele Cananzi che lo co-organizza insieme al dott. Salvati.
Inserito, attraverso il CRED, tra le attività  dell'ISLL (Italian Society for Law and Literature, con sede a Bologna), ed evento formativo per la Scuola Superiore della Magistratura patrocinato anche dal Consiglio nazionale Forense, il Festival si è andato affermando quale evento nazionale di anno in anno atteso e partecipato. Lo caratterizza l'intenzione di mettere insieme varie categorie di persone, dagli studenti delle Scuole superiori a quelli universitari, dai magistrati agli avvocati, dai profossori universitari agli studiosi di vari discipline.


Il titolo dell'edizione 2021 è IL LAVRO MOBILITA L'UOMO. PERCORSI DI DIRITTO E LETTERATURA. La quattro giorni sarà nei giorni del 14-14-15-16 ottobre 2021.

Presto sarà pubblicato il probramma:

Scarica la brochure del Festival 2021